Autovelox su smartphones Google

Comunicato stampa. Dopo l’iPhone è il turno dei telefoni di casa Google a trarre vantaggio della tecnologia FoxyTag, ricevendo in tempo reale gli avvisi della presenza degli autovelox sul proprio smartphone Android.

FoxyTag è un sistema che permette di ricevere su cellulari e smartphones gli avvisi per la presenza di un autovelox con una copertura molto vasta. Il sistema è basato sulla collaborazione e viene gestito in modo quasi del tutto automatico: gli utilizzatori segnalano (tag) la presenza degli autovelox e il software di gestione verifica quanto la segnalazione sia realmente affidabile, basandosi sul grado di affidabilità attribuito al singolo utilizzatore. Attualmente l’archivio contiene più di 37.000 autovelox fissi, principalmente in Europa, Sud Africa, Australia, Maghreb, Emirati Arabi, Brasile, Cina, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Russia, Nuova Zelanda, Singapore e Israele. FoxyTag segnala anche gli autovelox mobili e i così detti fantasmi, luoghi spesso utilizzati per posizionare postazioni mibili.

Disponibile da molto tempo per iPhone e cellulari in grado di eseguire applicazioni java, FoxyTag ha ora la sua versione per Android. Chiamata EverySpeedCam, è stata progettata da Atoll Ordenadores e validata da FoxyTag. Questa validazione garantisce il corretto funzionamento e l’alto livello di affidabilità e integrazione con il software di gestione.

A differenza degli altri sistemi di segnalazione disponibili su Android, EverySpeedCam mantiene tutto lo storico dei dati e delle relazioni di fiducia stabiliti tra gli utilizzatori: essendo gestiti interamente dal software di gestione di FoxyTag è possibile, ad esempio, passare da un iPhone a un telefono Android mantenendo tutto il pregresso. Tutti i contributi precedenti, siano essi segnalazioni di nuove postazioni o conferme di postazioni esistenti, verranno trasferite in modalità completamente trasparente. Questo è un punto fondamentale per Michel Deriaz, project leader di FoxyTag: “Le persone cambiano frequentemente i propri cellulari e il passaggio a sistemi Android avviene con numeri significativamente sempre più alti. Gli utilizzatori vengono così assicurati che manterranno le stesse informazioni e le stesse relazioni di fiducia anche se decidessero di cambiare il telefono.” L’altro aspetto principale è che questa nuova applicazione beneficerà dei contributi di migliaia di utilizzatori già presenti nel database.

Lo spirito di Google ha ispirato anche la parte business, dove la versione base del programma può essere utilizzata in modo gratuito e senza limiti di tempo con la differenza che questa versione non segnala gli autovelox mobili. Per Vincent Parisod, responsabile marketing e vendite di FoxyTag, questo modello viene apprezzato dai clienti: “Questo modello sostituisce piano piano gli sharewares, applicazioni che le persone possono testare liberamente ma per un periodo limitato. Gli smartphones stanno diventando qualcosa di molto personale e agli utilizzatori non piace installare delle applicazioni che potrebbero non essere più disponibili dopo poco tempo. Sicuramente preferiscono installare un’applicazione che sanno di poter utilizzare per tutto il tempo necessario restando liberi, nel contempo, di decidere se e quando passare alla versione a pagamento in modo da attivare tutte le sue funzionalità.” La versione a pagamento di questa applicazoine è disponibile al costo di 3.50 EUR.


EverySpeedCam in azione
EverySpeedCam in azione

Per ulterior informazioni visitare:

http://www.foxytag.com
http://www.atoll-ordenadores.com

Angelo Maggio, IT freelance

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.