Archive for the ‘Italiano’ Category

Autovelox su smartphones Google

Sunday, October 16th, 2011

Comunicato stampa. Dopo l’iPhone è il turno dei telefoni di casa Google a trarre vantaggio della tecnologia FoxyTag, ricevendo in tempo reale gli avvisi della presenza degli autovelox sul proprio smartphone Android.

FoxyTag è un sistema che permette di ricevere su cellulari e smartphones gli avvisi per la presenza di un autovelox con una copertura molto vasta. Il sistema è basato sulla collaborazione e viene gestito in modo quasi del tutto automatico: gli utilizzatori segnalano (tag) la presenza degli autovelox e il software di gestione verifica quanto la segnalazione sia realmente affidabile, basandosi sul grado di affidabilità attribuito al singolo utilizzatore. Attualmente l’archivio contiene più di 37.000 autovelox fissi, principalmente in Europa, Sud Africa, Australia, Maghreb, Emirati Arabi, Brasile, Cina, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Russia, Nuova Zelanda, Singapore e Israele. FoxyTag segnala anche gli autovelox mobili e i così detti fantasmi, luoghi spesso utilizzati per posizionare postazioni mibili.

Disponibile da molto tempo per iPhone e cellulari in grado di eseguire applicazioni java, FoxyTag ha ora la sua versione per Android. Chiamata EverySpeedCam, è stata progettata da Atoll Ordenadores e validata da FoxyTag. Questa validazione garantisce il corretto funzionamento e l’alto livello di affidabilità e integrazione con il software di gestione.

A differenza degli altri sistemi di segnalazione disponibili su Android, EverySpeedCam mantiene tutto lo storico dei dati e delle relazioni di fiducia stabiliti tra gli utilizzatori: essendo gestiti interamente dal software di gestione di FoxyTag è possibile, ad esempio, passare da un iPhone a un telefono Android mantenendo tutto il pregresso. Tutti i contributi precedenti, siano essi segnalazioni di nuove postazioni o conferme di postazioni esistenti, verranno trasferite in modalità completamente trasparente. Questo è un punto fondamentale per Michel Deriaz, project leader di FoxyTag: “Le persone cambiano frequentemente i propri cellulari e il passaggio a sistemi Android avviene con numeri significativamente sempre più alti. Gli utilizzatori vengono così assicurati che manterranno le stesse informazioni e le stesse relazioni di fiducia anche se decidessero di cambiare il telefono.” L’altro aspetto principale è che questa nuova applicazione beneficerà dei contributi di migliaia di utilizzatori già presenti nel database.

Lo spirito di Google ha ispirato anche la parte business, dove la versione base del programma può essere utilizzata in modo gratuito e senza limiti di tempo con la differenza che questa versione non segnala gli autovelox mobili. Per Vincent Parisod, responsabile marketing e vendite di FoxyTag, questo modello viene apprezzato dai clienti: “Questo modello sostituisce piano piano gli sharewares, applicazioni che le persone possono testare liberamente ma per un periodo limitato. Gli smartphones stanno diventando qualcosa di molto personale e agli utilizzatori non piace installare delle applicazioni che potrebbero non essere più disponibili dopo poco tempo. Sicuramente preferiscono installare un’applicazione che sanno di poter utilizzare per tutto il tempo necessario restando liberi, nel contempo, di decidere se e quando passare alla versione a pagamento in modo da attivare tutte le sue funzionalità.” La versione a pagamento di questa applicazoine è disponibile al costo di 3.50 EUR.


EverySpeedCam in azione
EverySpeedCam in azione

Per ulterior informazioni visitare:

http://www.foxytag.com
http://www.atoll-ordenadores.com

Angelo Maggio, IT freelance

TrackerTag

Thursday, August 18th, 2011

Comunicato stampa. TrackerTag e’ una semplice applicazione per iPhone in grado di avvisare della presenza di un autovelox 15 secondi prima di raggiungerlo. Il software e’ basato sulla tecnologia di FoxyTag, gia’ ampiamente utilizzata da moltri altri software e con un crescente numero di utilizzatori.

L’idea consiste nella creazione di segnali virtuali vicini a ogni autovelox mentre ci si passa davanti, da quel momento tutti gli utilizzatori verranno avvisati quando passeranno vicino a quello stesso autovelox con messaggi visivi e sonori. Una volta ricevuto l’avviso siete in grado di confermare o smentire la presenza dell’autovelox stesso, generando in questo modo una relazione di fiducia con il segnalatore originario: piu’ volte viene confermata la presenza e piu’ l’informazione viene considerata affidabile! Tutto questo fa si che le informazioni che si ricevono siano molto affidabili mentre le informazioni sbagliate, o non validate, saranno rimosse dall’archivio. La creazione del segnale e’ molto semplice grazie a un’interfaccia utente molto intuitiva, tutto quello che c’e’ da fare e’ selezionare il tipo di autovelox e indicare la sua direzione in modo che chi proviene dal lato opposto non ricevera’ l’avviso. Basta un semplice click anche per segnalare che l’autovelox e’ stato spostato o che non esiste piu’. Questa applicazione non e’ stata progettata per incoraggiare le persone a viaggiare oltre il limite di velocita’ o per altri comportamenti scorretti, e’ stata pensata per far si che si possa guidare piu’ concentrati nella guida piuttosto che distrarsi guardando piu’ volte il tachimetro per la paura di ricevere una multa per eccesso di velocita’: studi approfonditi hanno dimostrato che, vedendo un autovelox o un sistema simile, molte volte si frena bruscamente anche se in quel momento non si sta superando il limite, causando cosi’ rallentamenti o anche degli incidenti.


TrackerTag in azione
TrackerTag in azione

Per ulterior informazioni visitare:

http://www.foxytag.com
http://www.trackertag.nl
Flyer

Angelo Maggio, IT freelance

Il database di FoxyTag è ora offerto da amAze GPS

Friday, November 27th, 2009

Comunicato stampa. Gli automobilisti che usano un sistema che comunica la posizione degli autovelox hanno meno incidenti, alla pari di coloro che usano un sistema di navigazione GPS. Ed ora amAze GPS, protagonista nella fornitura di servizi di navigazione mobile, offre entrambe le funzionalità al miglior prezzo sul mercato.

FoxyTag è un sistema di avvertimento della presenza di autovelox funzionante a livello mondiale installabile su telefoni cellulari. Il sistema è autogestito e di tipo collaborativo: gli utilizzatori segnano (‘tag’) la posizione degli autovelox e il software installato sui server garantiscono l’autenticità e la validità della segnalazione. Ad oggi il database di FoxyTag contiene la posizione di più di 35.000 autovelox fissi, installati principalmente in Europa, Australia, Brasile, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Russia, Sud Africa, Bulgaria, Cina, Danimarca, Nuova Zelanda, Singapore, Slovacchia e Israele. FoxyTag segnala, inoltre, anche le postazioni mobili e quelle fantasma (posti dove spesso si posizionano autovelox temporanei).

Gli autovelox sono utili per far diminuire la velocità in zone pericolose aumentando, di conseguenza, la sicurezza sulla strada. Per contro essi causano altri incidenti, tipicamente causati da coloro che frenano all’improvviso quando ne vedono uno, temendo di essere fotografati anche se in quel momento non stanno superando il limite di velocità. La soluzione è ovvia: se l’obiettivo principale è quello di aumentare la sicurezza stradale allora gli autovelox devono essere installati in zone pericolose avvisando adeguatamente gli automobilisti della loro presenza. Sempre più statistiche (la prima può essere scaricata su http://www.foxytag.com/news/20070716.pdf) mostrano che gli automobilisti che utilizzano un sistema che comunica la posizione degli autovelox hanno meno incidenti rispetto coloro che non lo utilizzano.

Un altro aspetto, poco considerato ma comunque importante, è che coloro che utlilizzano in sistema di navigazione GPS su strade sconosciute provocano meno incidenti, e ciò diventa sempre più evidente nel momento in cui questi sistemi si evolvono di giorno in giorno. Le nuove funzionalità, come la segnalazione relativa al cambio di corsia in previsione di una svolta, riducono le esitazioni e i pericolosi cambi di direzione dell’ultimo momento: la soluzione proposta da amAze è una di quelle che rispondono a tutti i requisiti che richiederemmo ad un efficiente ed attento compagno di viaggio.

Oggi amAze GPS integra nel suo sistema di navigazione il database degli autovelox di FoxyTag, incrementando la sicurezza stradale e permettendo agli automobilisti di evitare potenziali multe. L’attuale versione di amAze GPS avvisa l’automobilista della presenza di autovelox nella sua direzione, è sufficiente attivare amAze ed avere un segnale GPS per far si che il sistema di avvisi venga messo in funzione.

Ofer Tziperman, presidente of LocatioNet (software house di amAze), “Crediamo che il database di FoxyTag e il sistema di segnalazione utilizzato sia il perfetto connubio con il sistema di navigazione amAze GPS. Gli utilizzatori di amAze GPS possono godersi la tranquillità dovuta alla segnalazione degli autovelox, oltre alla possibilità di segnalare ulteriori postazioni fisse e mobile: questo è un contenuto ad alto valore a beneficio di tutti gli automobilisti, in modo particolare per l’incremento della sicurezza stradale.” Michel Deriaz, il capo progetto di FoxyTag, è molto soddisfatto di questa partnership: “FoxyTag e amAze GPS condividono la stessa filosofia: nessun gadget costoso o inutile, solo dati precisi visualizzati in un modo molto chiaro. Credo che gli utilizzatori attuali di FoxyTag migreranno facilmente verso questo sistema di navigazione.

amAze GPS è disponibile per diversi telefoni cellulari e smartphones e può essere provata gratuitamente per un mese.


amAze in azione
amAze in azione

Per ulterior informazioni visitare:

http://www.foxytag.com
http://www.amazegps.com

Angelo Maggio, IT freelance

Avvisatori autovelox sempre più affidabili?

Wednesday, October 21st, 2009

Comunicato stampa. Con il suo nuovo server FoxyTag rende disponibili le informazioni sugli autovelox con un’affidabilità che fino adesso è stata ottenuta solo in laboratorio. GoldRadars è la prima applicazione per iPhone che ne trae beneficio.

FoxyTag è un sistema di avvertimento della presenza di autovelox funzionante a livello mondiale installabile su telefoni cellulari. Il sistema è autogestito e di tipo collaborativo: gli utilizzatori segnano (‘tag’) la posizione degli autovelox e il software installato sui server garantiscono l’autenticità e la validità della segnalazione. Ad oggi, il database di FoxyTag, contiene la posizione di più di 35.000 autovelox fissi, principalmente installati in Europa, Australia, Brasile, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Russia, Sud Africa, Bulgaria, Cina, danimarca, Nuova Zelanda, Singapore, Slovacchia e Israele. FoxyTag segnala, inoltre, anche le postazioni mobili e quelle fantasma (posti dove spesso si posizionano autovelox temporanei).

Dato il costante aumento degli utilizzatori, FoxyTag ha dovuto migrare il sistema su un nuovo server incrementando, così, la sua potenza. Per renderlo ‘profittevole’, FoxyTag propone il servizio “Gold” che permette un controllo più approfondito sulle segnalazioni ricevute in modo da fornire informazioni ancora più affidabili.

La prima applicazione commerciale che beneficia di questo servizio è proposta da EverdreamSoft. E’ chiamata GoldRadars e lavora sui telefoni iPhone 3G. Il nome, il look e il prezzo posiziona chiaramente GoldRadars nel segmento alto del mercato. Il CEO di EverdreamSoft, Shaban Shaame, è convinto che la tendenza nel proporre sul mercato sistemi economici finirà presto: “Le persone danno sempre più importanza all’affidabilità. Attualmente stiamo già osservando questa tendenza per quanto riguarda i sistemi GPS, dove le applicazioni brandizzate guadagnano significative fette di mercato a scapito delle soluzioni gratuite.” Secondo Shaban Shaame, le persone sono disponibili a pagare di più per avere la qualità: “I prodotti economici sono sempre più posizionati nel segmento basso del mercato e le persone non sono più disposte ad avere prodotti di basso livello, specialmente quando cercano l’affidabilità nelle segnalazioni delle posizioni degli autovelox.” Le statistiche relative al numero di download della sua applicazione mostrano che ha ragione, almeno per il momento.

Ma c’è realmente un aumento significativo dell’affidabilità con questo nuovo servizio “Gold”? Per Michel Deriaz, responsabile del progetto FoxyTag, la risposta è molto soft: “I test di laboratorio mostrano un reale miglioramento. Ma in pratica è raro avere autovelox mancanti o mal segnalati.” Tuttavia, quando gli abbiamo chiesto quale sistema utilizzasse personalmente, la risposta è stata molto chiara: “Uso GoldRadars e lo raccomando ai miei amici. La differenza di prezzo è rapidamente compensata dalla multa di eccesso di velocità che viene evitata grazie all’incremento di affidabilità.” In altre parole, le persone che vogliono realmente guidare in tranquillità si rivolgeranno a prodotti presenti nella fascia alta del mercato nel momento in cui dovranno scegliere un avvisatore di autovelox.


GoldRadars in azione
GoldRadars in azione

http://www.foxytag.com/it/download.html

Angelo Maggio, IT freelance

Italia - Rivoluzione autovelox, i numeri e le motivazioni.

Sunday, August 23rd, 2009

-> Articolo

Un avvisatore di autovelox a buon mercato?

Monday, June 15th, 2009

Comunicato stampa. Avvisatori di autovelox economici non sempre comportano l’utilizzo di dati poco affidabili. Utilizzando il database collaborativo mondiale di FoxyTag, un nuovo programma per il rilevamento degli autovelox dal costo di 1$ sorprende la comunità iPhone.

FoxyTag è un sistema gratuito e legale per la segnalazione di autovelox su cellulare che funziona in tutto il mondo. Il sistema è collaborativo e auto-gestito, gli utenti segnalano (“tag”) gli autovelox e la segnalazione viene controllata, tramite sistemi automatici residenti sui server di FoxyTag, per garantirne la validità. Oggi FoxyTag copre in maniera ottimale l’Europa e diventa sempre più utilizzato nel Nord America.

Che dire riguardo gli altri Paesi? Ne’ FoxyTag ne’ altri produttori sembravano essere interessati! Per ragioni valide, tipo il fatto che questi Paesi hanno pochi autovelox installati, poca disponibilità di collegamenti, una minore diffusione di cellulari moderni e, per alcuni di loro, la mancanza di disponibilità finanziaria per l’acquisto degli apparati. Ma le cose stanno cambiando, gli autovelox sono interessanti dal punto di vista finanziario al punto che stanno iniziando ad apparire un po’ da tutte le parti. Nelle città e sulle autostrade, naturalmente, ma anche nelle strade normali e addirittura nei deserti! E gli abitanti del posto sono sempre più equipaggiati con sistemi simili a quelli utilizzati dagli occidentali.

Per mantenere l’attuale leadership FoxyTag ha iniziato una collaborazione con Atoll Ordenadores che ha permesso lo sviluppo di aSpeedCam Scanner, una nuova applicazione che sarà specificatamente dedicata ai nuovi Paesi. Da un lato è economico, solo un dollaro per accedere a un database di più di 30.000 autovelox, dall’altro è ottimizzato per grandi spazi: effettuando il controllo su un raggio più grande è in grado di funzionare anche in zone dove non c’è copertura GPRS. Vitalijs Lennojs, presidente di Atoll Ordenadores, vuole raggiungere più utenti possibili in tutto il mondo: “Siamo i primi ad offrire un sistema che costa 1$, funzionante in tutto il mondo, utilizzante l’ottimo database di FoxyTag. Con aSpeedCam Scanner, prevediamo di posizionarci nelle top 20 delle applicazioni scaricate.” Questa applicazione entusiasma anche Michel Deriaz, il project leader di FoxyTag: “E’ difficile , per un sistema collaborativo come FoxyTag, iniziare a diffondersi in nuovi Paesi a causa di poco interesse e di poche motivazioni, ma con un prezzo così accattivante ci aspettiamo di trovare molti utenti motivati che ci aiuteranno a localizzare e rendere segnalabili tutti questi nuovi autovelox.

Quindi aSpeedCam Scanner non è solo un’applicazione a buon mercato ma va vista come un buon affare per tutti: gli utenti acquistano un buon programma a un prezzo molto allettante, in cambio potranno contribuire molto a tutta la comunità!


aSpeedCam Scanner in azione
aSpeedCam Scanner in azione

http://www.foxytag.com/it/download.html
http://www.atoll-ordenadores.com/acamscan.html

Angelo Maggio, IT freelance

30.000 autovelox nel tuo Google Phone

Friday, May 22nd, 2009

Comunicato stampa. Un archivio di autovelox mondiale e regolarmente aggiornato nel tuo Android Google Phone, questo è quanto Speed Cam Hunter ti propone. Utilizzando l’archivio autovelox di FoxyTag Speed Cam Hunter si presenta con un significante vantaggio rispetto i suoi concorrenti.

FoxyTag è un sistema gratuito e legale per segnalare gli autovelox sui cellulari di tutto il mondo. Il sistema è di tipo collaborativo e autogestito: l’utente segnala (’Tag’) l’autovelox e diversi sistemi verificano la qualità dell’informazione in modo da garantire la segnalazione. Nell’agosto del 2008, FoxyTag ha dato l’accesso ai suoi server in modo da permettere a chiunque di sviluppare un proprio sistema e/o di integrare il database in un’applicazione già esistente, come un sistema GPS. Poche settimane dopo è emerso TrackerTag, un sistema ottimizzato per telefoni con Symbian S60 (Nokia N95, Nokia Navigator…) e, in seguito, EyeRadars, la versione per iPhone.

Attualmente il numero di applicazioni compatibili con FoxyTag aumenta con la prima versione funzionante sul nuovo telefono Android Google Phone. A Christophe Petit, il responsabile del progetto e precedente vincitore del Google Challenge 2008, piacerebbe abbinare la sua applicazione alla diffusione mondiale di Google Phone: “Oggi molti dei nostri clienti sono del Nord America. Ma i nostri due principali punti di forza, il fatto che siamo i primi a fornire un tale sistema collaborativo e il fatto che utilizziamo il database mondiale FoxyTag, dovrebbero permetterci di rendere disponibile il nostro sistema in Europa già da questa estate.” Gli utenti nordamericani apprezzano particolarmente Michel Deriaz, il project leader di FoxyTag: “FoxyTag fino adesso non era competitivo in Nord America, ma con Speed Cam Hunter ci aspettiamo di rendere presto disponibile la stessa qualità attualmente presente in Europa.

Speed Cam Hunter è in versione beta ed è fornito gratuitamente fino al 31 Maggio 2009. In seguito è previsto un prezzo di circa 10 Euro per un utilizzo illimitato nel tempo.


Speed Cam Hunter in azione
Speed Cam Hunter in azione

http://www.foxytag.com/it/download.html
http://www.speedcamhunter.com/

Angelo Maggio, IT freelance

Un avvisatore di autovelox gratuito per iPhone

Tuesday, April 14th, 2009

FoxyTag è orgogliosa di annunciare un nuovo programma basato sulla sua tecnologia, EyeRadars Lite, il primo programma gratuito per iPhone per la segnalazione delle postazioni autovelox fisse e mobili. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://tinyurl.com/c5tnfh.

Italia - Comitato contro l’autovelox

Thursday, January 15th, 2009

Articolo: http://www.lanciano.it/?p=175&id=4631

La moltiplicazione dei sistemi di segnalazione degli autovelox

Friday, September 12th, 2008

Comunicato Stampa. Un mese fa, il sistema di segnalazione FoxyTag ha aperto pubblicamente l’accesso al server allo scopo di permettere a chiunque di personalizzare il proprio dispositivo. E ora e’ arrivata un’altra novita’, chiamata TrackerTag, un sistema ottimizzato esclusivamente per i telefoni Symbian.

FoxyTag e’ un sistema gratuito per la segnalazione degli autovelox a livello mondiale. Il sistema e’ basato sulla collaborazione degli utenti ed e’ autogestito: ogni utente puo’ infatti “segnalare” un autovelox. Tale segnalazione viene intercettata dai sistemi computerizzati che controllano la qualita’ dell’informazione ricevuta. Un mese fa, FoxyTag ha aperto l’accesso del suo server a chiunque con lo scopo di permettere la personalizzazione dell’applicazione e di rendere piu’ semplice l’integrazione del database degli autovelox in altri dispositivi, come ad esempio nei navigatori satellitari. Ed in questo modo i sistemi di segnalazione degli autovelox hanno cominciato a differenziarsi e a moltiplicarsi: il primo nuovo sistema sviluppato e’ il TrackerTag, che e’ ottimizzato per i telefoni Symbian (Nokia N95, Nokia Navigator, ecc.) . Questa applicazione e’ stata specificatamente creata per sfruttare le caratteristiche dei Symbian, come per esempio la gestione del display ottimizzata e un’interfaccia personalizzata molto piu’ elaborata della normale applicazione FoxyTag. Stiamo ora attendendo altri nuovi sistemi di segnalazione compatibili con FoxyTag, che allo stesso tempo possano funzionare anche su Windows Mobile o nell’inevitabile iPhone. La moltiplicazione dei sistemi di segnalazione degli autovelox si sta evolvendo piu’ che mai.


TrackerTag in action
TrackerTag in azione

Rino Manfroni - in collaborazione con OutRent.com